Il progetto di ristrutturazione di un edificio residenziale in provincia di Como, nel comune di Arosio prevede la totale riconfigurazione di un edificio risalente alla prima metà del Novecento.
La volontà della committenza è quella di conferire all’ immobile un aspetto moderno e minimale influenzato dalla produzione architettonica nord europea.
L’edificio diventa così elemento di richiamo, emergendo dal contesto anonimo nel quale si trova.
Il progetto di ristrutturazione di un edificio residenziale prevede una riconfigurazione e rimodulazione delle aperture esistenti.
La loro nuova composizione, il metallo brunito dei serramenti e relativi imbotti, unito all’uso di scuri e sfondati in legno (anch’esso di una tinta scura) giocano a contrasto con il campo neutro della facciata.
Gli sporti di gronda vengono eliminati al fine di enfatizzare la stereometria volumetrica dell’ edificio.
Il prospetto su strada è caratterizzato da un’ ampio imbotte di ingresso e da una grande vetrata al primo piano che fungono da elemento di richiamo.
L’ attuale cancellata viene sostituita da un muro in cemento pigmentato di nero che crea un forte contrasto cromatico con il volume della casa, ma mantenendo un’ assonanza con il trattamento materico delle aperture e degli sfondati.