Cascina Angelica è una cascina di inizio secolo adagiata sui terrazzamenti che caratterizzano le campagne dell’alta brianza.
Il fabbricato si compone di due unità edilizie: il volume principale della cascina e il volume di servizio della stalla-fienile. A completamento dell’impianto originario vi sono anche due portici, che ora versano in stato di forte degrado ed abbandono, così come il resto dell’unità.
Il progetto di ristrutturazione di una cascina in provincia di Monza e Brianza, più precisamente nel comune di Besana in Brianza, prevede la demolizione della porzione adibita a stalla fienile di epoca successiva alla edificazione della cascina, oltre alla totale demolizione dei porticati esistenti.
Il volume del fienile viene ricostruito e caratterizzato da un rivestimento in cor-ten e un linguaggio contemporaneo che crea una dicotomia con la semplicità e ruralità della cascina.
Il motivo compositivo del nuovo volume viene esteso anche al nuovo portico-terrazzo in una unità compositiva.
Il nuovo portico-terrazzo permette di riproporzionare il volume della cascina rispetto al contesto nel quale è collocato.
L’autorimessa pertinenziale e gli ambienti di servizio, completamente ipogei risultano così nascosti alla vista ed integrati con il paesaggio.
Il progetto di ristrutturazione di una cascina in provincia di Monza e Brianza, più precisamente nel comune di Besana in Brianza, tiene conto degli aspetti concernenti la piena sostenibilità ed autonomia dell’edifico.