Sulle sponde del Lario si colloca il progetto di recupero dell’ex filanda di Dorio in provincia di Lecco.
L’organismo edilizio attuale è il risultato di un complesso processo di stratificazione storica che ha visto nel tempo, l’aggregarsi di edifici di servizio a quello che in principio era il corpo principale della filanda stessa.
Obiettivo del progetto di recupero dell’ ex filanda di Dorio è quello di eliminare le superfetazioni e ridare autonomia volumetrica all’edificio originario, attraverso un’attenta serie di demolizioni.
Il risultato di questo procedimento è la creazione di una sequenza volumetrica che vede l’alternanza di un copro di servizio, del corpo originario della filanda in posizione centrale e la ricostruzione di un corpo edilizio a monte dell’intervento.
Le nuove residenze che andranno ad insediarsi in questo complesso così riconfigurato potranno godere di ampi terrazzi e logge con vista lago.
A completamento del progetto di recupero dell’ex filanda in provincia di Lecco verranno create delle scalinate di collegamento tra i percorsi pedonali esistenti e la nuova passeggiata a lago prospicente l’ex filanda.