CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE, NUOVO POLO SCOLATICO

RIFIANO (BZ) - Italia

Il progetto per una nuova scuola in Alto Adige prevede la realizzazione, in tre fasi distinte, di un nuovo polo scolastico composto da una scuola dell’infanzia e da una scuola elementare nel comune di Rifiano in Alto Adige.
Nella prima fase verrà realizzata la scuola dell’infanzia (ed i relativi servizi), unitamente ad un nuovo accesso dalla quota della strada mediante l’uso di una passerella.
Nella seconda fase invece verrà realizzata la scuola elementare che consentirà comunque l’accesso esterno alla palestra in orario extra-scolastico per mezzo del nucleo distributivo verticale interno.
In entrambe le fasi verrà garantito l’uso dell’edificio esistente.
Nella terza ed ultima fase, verrà demolito l’edificio scolastico attuale al fine di realizzare le opportune opere a scomputo.
Le scelte formali e materiche del progetto per una nuova scuola in Alto Adige daranno vita ad un nuovo volume architettonico sobrio e compatto che garantirà al contempo una economicità costruttivo-gestionale ed un armonioso inserimento nel paesaggio montano circostante.
Il volume delimiterà le superfici esterne dedicate al gioco e fungerà da filtro acustico nei confronti delle residenze presenti nell’intorno.

Anno

2015

Stato

Finalista, menzione d'onore

Team

Studio R2+ con Sergio Umberto Pirolo, Javier Iarraz Andìa, Inigo Beguiristan Reparaz

Render credit